Stoytchev al lavoro al PalaTrento: otto allenamenti prima della partenza per le Marche
Foto Trabalza
Trento, 24 febbraio 2015
ENERGY T.I. Diatec Trentino di nuovo al lavoro da stamattina al PalaTrento per preparare il big match di domenica prossima (1 marzo) a Civitanova Marche in casa della Cucine Lube Banca Marche Macerata. In vista dell’importantissimo impegno, valevole per il ventunesimo turno di regular season (diretta RAI Sport 1 dalle ore 16.30), che la vedrà opposta alla terza forza della SuperLega UnipolSai, i gialloblù hanno ripreso gli allenamenti dopo un giorno di riposo svolgendo la classica doppia seduta del martedì, contraddistinta da una sessione in sala pesi al mattino e una allenamento tecnico con palla nella prima serata.
Fino a mercoledì il gruppo dovrà lavorare a ranghi ridotti per la doppia assenza di Tiziano Mazzone e Gabriele Nelli (impegnati a Roma con la Nazionale agli ordini del Commissario Tecnico Berruto per il progetto “Rio 2016”); successivamente invece Stoytchev potrà contare sull’intero gruppo a sua disposizione e per tale motivo ha programmato una doppia seduta anche per domani e giovedì. Nelle successive giornate i gialloblù saranno di scena sul campo centrale del PalaTrento una sola volta, prima di partire sabato pomeriggio per le Marche dove poi domenica per la prima volta metteranno piede nel nuovissimo Palasport di Civitanova Marche (nuova casa della Lube).
“Inauguriamo un periodo di lavoro molto importante – ha spiegato l’allenatore della Trentino Volley ieri sera a “RTTR Volley”, trasmissione di cui era ospite - . Quella appena aperta è una settimana da sfruttare al massimo per farci trovare pronti per giocare una gara molto importante come quella che ci attende. Sarà difficilissimo vincere in casa loro ma fortunatamente ora siamo al completo e, pur non essendo i favoriti, credo che possiamo provare a portare a casa qualche punto e la vittoria. Nei nostri piani il mese di febbraio doveva essere quello dove poter lavorare meglio per migliorare il nostro gioco di squadra; purtroppo lo è stato solo in parte perché l’infortunio alla spalla di Giannelli ci ha spesso costretto ad allenarci in palestra con un solo palleggiatore. Per questo motivo dico che al momento siamo solo al 75% del nostro potenziale ma possiamo recuperare il tempo perduto. Contro Latina domenica scorsa abbiamo giocato due primi set davvero ottimi dal punto di vista tecnico, dimostrando quale sia il livello che il nostro team può toccare se usa la giusta concentrazione e voglia di vincere. In questo momento del campionato nessuna sconfitta e nessuna vittoria sono decisive, è per questo che al di là della posizione in classifica – che al momento non è ancora veritiera visto che Modena ha giocato una gara in meno – io devo guardare alla fame e al coraggio che la mia squadra mi trasmette in campo. Devo dire che quest’anno a Trento ci sono i giocatori giusti, affamati di successo e coraggiosi”.
“Sono severo con Zygadlo? E’ vero ma posso permettermi di esserlo perché sono di fronte ad una persona come Lukasz che è molto intelligente e che si dimostra sempre grande – ha aggiunto Stoytchev rispondendo ad una precisa domanda di un tifoso - . Il ruolo che riveste in squadra è centrale, il gioco passa sempre da lui e quindi pretendo il massimo. L’incontro con Berruto? Abbiamo fatto il punto della situazione sui giocatori italiani che porterà in Nazionale e sui quelli giovani che sicuramente in futuro saranno protagonisti in maglia azzurra; abbiamo anche parlato di alcuni aspetti tecnico-tattici degli atleti che gli interessano, è stato un incontro piacevole, credo che ogni allenatore della Nazionale dovrebbe incontrare gli staff delle varie squadre come lui sta facendo in questo periodo”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa